Nasco a Magenta, in provincia di Milano, nel 1985.
Mentre intraprendo il percorso di studi che culminerà con il conferimento del diploma di perito elettronico, attualmente la mia principale attività, coltivo nel tempo libero una forte passione per il settore della grafica e per il mondo del web. Sviluppando questi interessi, imbocco la strada della fotografia e decido di applicare le capacità acquisite al settore della musica live, altro mio storico “chiodo fisso”. Inizio quindi a scattare su e giù dai palchi mentre le band si esibiscono di fronte al pubblico, realizzando foto per diversi portali musicali online. Catturare l’attimo e l’intensità del momento diventa lo scopo della mia attività dietro l’obiettivo, in un settore fotografico dinamico ed emozionante come quello che riguarda la musica rock.
Un mondo che conosco molto bene: fin da bambino sono grande fan degli AC/DC, per i quali provo una vera e propria venerazione. Spinto dalla voglia di condividere questa mia passione, nel 2003 creo AC/DC Italia, primo e ancora oggi unico portale e fan club italiano dedicato alla band. In più di 20 anni di attività, ho scritto decine di recensioni e altrettanti articoli sulle nuove uscite, collaborando, inoltre, in attività di promozione con case editrici ed etichette discografiche, assistendo fino ad oggi ad oltre 20 concerti della band.
Spinto dalla voglia di trasformare queste due grandi passioni (fotografia e AC/DC) in attività professionali, fondo l’impresa individuale GATE85, divento fotografo certificato Google e comincio a realizzare immagini e virtual tour per gli interni di attività commerciali, pubblicati poi su Google Maps. Mi dedico anche alla fotografia di matrimonio e allo sviluppo di siti web, senza mai perdere di vista la grande band australiana, che riesco a fotografare nei concerti di apertura in Olanda e Portogallo del “Rock or Bust World Tour” in esclusiva italiana. Nel 2022 pubblico il sito AC/DC Places, una mappa interattiva che raccoglie i luoghi di interesse nel mondo legati alla storia del gruppo.
Amo viaggiare. L’Oman è stato il primo paese che ho visitato fuori dall’Europa ed il primo contatto con una cultura dagli usi e costumi completamente diversi: da allora si è accesa la fiamma dell’entusiasmo e la curiosità di scoprire posti nuovi, e non mi ha più abbandonato. In viaggio mi dedico principalmente allo scatto di aspetti di vita quotidiana, con cui adoro interagire in stile reportage, ma anche ritratti e paesaggi. Suonare la chitarra, correre e fare sport sono gli altri miei principali interessi. Buona navigazione!
PS: ho smesso anni fa con i social network: pertanto invito a contattarmi via mail all’indirizzo info@gabrieletemporiti.com.